Chi siamo

La Scuola di Scacchi Federico Manca nasce nel 2007 con l’intento di promuovere il gioco degli scacchi con eventi come tornei, simultanee, corsi collettivi per principianti ed esperti, corsi scolastici, lezioni individuali, lezioni online.

Negli anni, la Scuola ha organizzato diversi progetti nelle scuole primarie e secondarie del Veneto, cogliendo un significativo apprezzamento da parte di insegnanti e alunni. Questi corsi hanno portato alla vittoria di vari campionati studenteschi provinciali e regionali a partire dal 2009, qualificando diversi studenti per le finali nazionali.

I corsi di scacchi base ed avanzati sono stati rivolti non solo al mondo studentesco dei giovani, ma anche agli utenti adulti interessati a questo gioco: l’attenzione rivolta verso gli appassionati di ogni età ha portato a corsi di alfabetizzazione scacchistica a cadenza settimanale presso le sedi di diversi circoli di scacchi; per l’Azienda Trasporti Comunali di Padova è stato organizzato un corso di avviamento agli scacchi con torneo finale tra i dipendenti; si sono inoltre tenuti, a partire dal 2009, diversi stage per candidati Maestri con modalità full-immersion della durata di un week-end, tutti con ottime affluenze e risultati concreti.

La Scuola è costantemente impegnata nel sociale, attraverso manifestazioni dedicate alla raccolta fondi come la simultanea per l’AIL presso il Centro Commerciale “La Fattoria” di Rovigo, ed eventi gratuiti come i corsi Under16 tenuti al Centro Commerciale Ipercity o come l’Open Lampo Trofeo Piscopia, torneo intitolato alla prima donna laureata in Italia.

I Maestri della Scuola di Scacchi Federico Manca hanno inoltre partecipato a decine di partite simultanee aperte al pubblico per pubblicizzare il gioco degli scacchi. Citando solo le più importanti possiamo ricordare quella al Centro Culturale San Gaetano del 2011, al Parco Fistomba del 2012, a Gazzo nel 2013, a Castelfranco Veneto nel 2014 e in piazza Ghetto nel 2017.

Quanto ai tornei, in collaborazione col Circolo Scacchistico Padovano è stato organizzato il torneo “Porsche” all’Hotel Plaza nel Giugno 2009 che ha visto la partecipazione di giocatori accorsi da tutta Italia, dalla Slovenia e dalla Serbia; la prima edizione della tappa del Campionato Giovanile del Circuito Gran Prix del Veneto, organizzato presso il Palazzo dello Sport di Ponte San Nicolò (e diviso in due tornei giovanili ed un Open), che ha visto la straordinaria partecipazione di ben 88 giocatori; nel 2013 è stato inoltre organizzato il primo Trofeo Ipercity, replicato con successo anche l’anno successivo. Il Primo Open di Castelfranco Veneto, organizzato accanto alla piazza principale, ha avuto un successo incredibile per la qualità di gioco grazie alla presenza di molti Grandi Maestri e Maestri Internazionali.

Uno degli eventi più riusciti del 2014 è stato il Primo Torneo Internazionale del Santo, organizzato in collaborazione con il Club Italiano di Scacchi Guido Cortuso, lo sponsor Brain Care e col patrocinio del Comune di Padova. L’evento si è svolto nel pieno centro storico di Padova, e ha attirato 97 giocatori da tutta Italia. Il torneo ha visto un’alta affluenza anche di ragazzi, con risalto sul giornale veneto “il Gazzettino” per un allievo della nostra Scuola, ed è diventato negli anni una tappa obbligatoria per molti scacchisti, arrivando a 200 partecipanti nella sua 4° edizione (2017) e diventando così uno dei più importanti tornei italiani.

La Scuola di Scacchi si sta prodigando inoltre per la diffusione di una variante del gioco degli scacchi chiamata “Quadriglia” o “Tourbillon” in cui i giocatori giocano a squadre. Questa variante è molto amata dai giovani e si sta diffondendo sempre più rapidamente anche fra gli adulti. Nel 2014 La Scuola di Scacchi ha organizzato diversi eventi di Tourbillon, tra cui la prima tappa italiana del Campionato Europeo a Padova. A novembre dello stesso anno ha organizzato la finale a Milano con giocatori provenienti da 12 paesi Europei che si sono dati battaglia per un montepremi di ben 15.000€.